Giovanni Aricò, 26 Apr, 2021

Come parlare di attualità ai bambini, con Ilaria Beretta #101

Il mondo delle notizie di attualità per bambini è dominato da argomenti buffi e colorati, video divertenti e disincantati. Eppure parlare di attualità ai bambini vuol dire dover affrontare anche notizie complesse, a volte brutte. Molti genitori si trovano spiazzati: devo parlarne ai miei figli? Come posso farlo? Non è meglio proteggerli il più possibile dalle atrocità che accadono ogni giorno?

Quando un genitore mi chiede se deve parlare di queste cose ai suoi figli, io rispondo: “Se non lo farai tu, lo farà qualcun altro”. Avvicinare ai bambini al mondo è difficile e fondamentale. Per parlarne, questa settimana ho invitato un’assoluta esperta in materia, Ilaria Beretta, giornalista e autrice del podcast “Le notizie della Illy”.

Le notizie della Illy è un bellissimo progetto digitale pensato proprio per avvicinare i bambini al mondo e aiutarli a capire cosa sta succedendo. Ogni sabato Ilaria condivide un podcast di 10 minuti dove racconta un linguaggio comprensibile, chiaro e rispettoso dell’intelligenza dei bambini quello che è successo nei giorni precedenti: si spazia dalla crisi di governo a Sanremo, dal Covid, alle ricerche scientifiche più curiose, passando per fatti importanti e anche tragici.

È giusto parlare di attualità ai bambini?

I bambini sono immersi nella loro realtà, ascoltano, sentono, percepiscono quello che succede. Spesso però non lo possono capire, non perché siano stupidi ma perché non hanno gli strumenti e l’esperienza per poterlo fare. Ricordiamoci che i bambini sono molto bravi a percepire ma non a interpretare.

Oggi un genitore ha l’opportunità di essere quel ponte per aiutare i bambini a capire i fatti di attualità che accadono intorno a loro, filtrando le notizie inutilmente spaventose e rendendo accessibili quelle invece importanti da capire. Il problema non è se farlo, ma come farlo.

Insieme a Ilaria abbiamo parlato di tante cose, dall’attenzione dei bambini, al loro diritto a conoscere quello che succede nel mondo, parlando anche della difficoltà a raccontare fatti che ci coinvolgono in prima persona dal punto di vista emotivo. Alla fine dell’intervista ho raccolto gli spunti che ci ha donato Ilaria per trasformarli in strumenti pratici da applicare nella vita di tuti i giorni, utili quando si vuole parlare con i bambini di attualità, con rispetto.

Ti invito ad ascoltare questa puntata fino all’ultimo secondo, perché ci troverai tanti spunti di riflessione e anche pratici per affrontare notizie difficili con i tuoi figli e aiutarli a sviluppare il loro pensiero critico, uno strumento fondamentale per capire cosa succede nel mondo e crescere come adulti responsabili.

Per ringraziare e fare i complimenti a Ilaria Beretta per il suo lavoro, ecco i suoi contatti:

Sito web: https://lenotiziedellailly.it/
Spotifyhttps://open.spotify.com/show/6njkISCQLtT5QHG6qjnMLJ
Apple Podcastshttps://podcasts.apple.com/us/podcast/le-notizie-della-illy/id1532217649?uo=4
E-mail: lenotiziedellailly@gmail.com
Instagram:https://www.instagram.com/notizieilly/
Facebook:https://www.facebook.com/notizieilly/
Telegram:https://t.me/notizieilly

Non dimenticarti di lasciare ⭐⭐⭐⭐⭐ su Apple Podcasts // Puoi seguire questo podcast anche su Spotify e Spreaker. Anche se il modo migliore è entrare nel Canale Telegram, per ascoltare gli audio extra ed entrare in contatto con me.
Ne vuoi di più? C’è il REVOLUTION LAB su Patreon.

Giovanni Aricò

Giovanni Aricò

Psicologo e Psicoterapeuta

Adoro quei genitori che vogliono crescere insieme ai figli. Con loro sono disposto a lavorare per aiutarli a essere quei genitori che i figli vedono come guide preziose.

Podcast che ti consiglio: