Mi chiamo Giovanni Aricò, sono uno psicologo e aiuto i genitori a crescere. Lo faccio con il mio progetto digitale, Crescere Con Tuo Figlio e con la mia attività clinica da psicoterapeuta.

Dieci anni dopo, prima di iniziare il primo colloquio di psicoterapia con dei genitori che ascoltano il mio podcast, mi sono ricordato del mio primo lavoro come educatore a scuola. Tutto è partito lì, con i primi bambini e ragazzi seguiti a scuola e a domicilio e i loro genitori che non capivano niente. Questa esperienza (durata 6 anni) mi ha aiutato ad avere lo sguardo che ho adesso.

Per tanti anni ho visto mi sono imbattuto le paure, le convinzioni bizzarre e le frustrazioni dei genitori e le consideravo un ostacolo: la sensazione era che io facevo il mio, ma poi loro rovinavano tutto. Poi ho capito che questo atteggiamento, oltre ad essere ingiusto, non serviva a nulla.

Giorno dopo giorno capivo che gran parte dei genitori che incontravo facevano del loro meglio, con gli strumenti che avevano. Tutte quelle teorie e pratiche che conoscevo io, nessuno le aveva spiegato a loro. Allora ho provato ad avvicinarmi ai genitori, ad ascoltarli e a spiegare delle cose e ho scoperto che non solo si sentivano meglio loro, ma stavano meglio anche i figli!

Ho capito che i genitori potevano essere delle risorse incredibili per prevenire i problemi psicologici nei figli. Ho iniziato a capire la complessità dell’essere un buon genitore e allo stesso tempo essere una moglie, un marito, un figlio, una persona. Volevo fare qualcosa per aiutare quelle persone e quindi avere un impatto anche sui figli. Allora ho deciso di lasciare quel lavoro e concentrarmi sulla mia professione di psicologo e psicoterapeuta.

Nel marzo 2019 ho pubblicato il primo episodio di Crescere Con Tuo Figlio con l’idea di mettere la psicologia nelle mani dei genitori, rendendola accessibile sia con il linguaggio (che noi psicologi a volte complichiamo troppo) sia come relazione: ascoltare un podcast, scrivere un messaggio, parlarsi in videochiamata in modo accessibile per tutti.

Oggi centinaia di genitori mi ascoltano ogni giorno, aiutandomi a costruire una piccola community di genitori rivoluzionari che voglio crescere insieme ai loro figli.

Grazie,
Giovanni.

Chi è Giovanni Aricò?

Sono psicoterapeuta a orientamento junghiano e vivo a Milano. Oltre al podcast faccio anche le cose classiche degli psicologi, sia chiaro: colloqui, psicoterapie, consulenze. A questo ho affiancato il Revolution Lab, un laboratorio online per genitori rivoluzionari: è un modo accessibile di entrare in contatto con me e iniziare il tuo percorso di crescita. Nel dubbio, puoi entrare nel canale Telegram e iniziare ad avere un assaggio del mio lavoro, gratis.

Vuoi entrare in contatto con me?
Scrivimi commenti, domande e richieste a giovanni@crescerecontuofiglio.com.