Giovanni Aricò, 30 Mar, 2021

La Teoria della Casa della Relazione Sana #097

Ogni giorno che passa sono sempre più convinto di una cosa: per essere una coppia di buoni genitori è fondamentale essere una coppia con una relazione sana.

Lo vedo nelle mie consulenze, nelle persone intorno a me e nei feedback delle persone che mi seguono. Se uno dei motti di questo podcast è “un genitore che sta bene cresce figli che stanno meglio” oggi mi sento di aggiungere “una coppia di genitori felici sono una coppia di genitori felici”.

Ho letto una statistica che descrive come il 67% delle coppie che hanno un figlio, dopo 3 anni sono insoddisfatte della relazione con il partner. Da un certo punto di vista è comprensibile: l’arrivo di un figlio sconvolge la vita della coppia. D’altra parte fa riflettere sul clima nel quale questo figlio crescerà: conflitti, insoddisfazione, magari odio.

Secondo te è un buon clima nel quale crescere i figli?

Una relazione di coppia sana è come una casa solida

Coltivare una relazione sana non è semplice. Per questo non basta un podcast per trovare le risposte a tutti i dubbi. Nella puntata di oggi ho provato a offrire una cornice di riferimento che può aiutarti a capire se e dove ci sono delle difficoltà nel rapporto con il tuo o la tua partnern.

Ho scelto un modello proposto da Julie e John Gottman, due psicologi che si occupano di terapia di coppia e che hanno creato la Teoria della Casa della Relazione Sana.

Secondo i due autori una relazione sana si fonda su alcuni principi che possono essere visti come una casa: delle fondamenta, dei piani da costruire uno dopo l’altro e due muri portanti solidi, che tengono in piedi la struttura nel tempo.

Se vuoi scoprire questi 9 elementi per una relazione di coppia sana, ti invito ad ascoltare il podcast di questa settimana. Questa puntata è descrittiva ma può essere una piccola mappa per orientarsi in un momento di difficoltà e capire se e dove intervenire con un confronto con il tuo o la tua partner o con un professionista. Perché a volte avere una guida esperta può aiutare a navigare in acque turbolente.

Non dimenticarti di lasciare ⭐⭐⭐⭐⭐ su Apple Podcasts // Puoi seguire questo podcast anche su Spotify e Spreaker. Anche se il modo migliore è entrare nel Canale Telegram, per ascoltare gli audio extra ed entrare in contatto con me.
Ne vuoi di più? C’è il REVOLUTION LAB su Patreon.

Giovanni Aricò

Giovanni Aricò

Psicologo e Psicoterapeuta

Adoro quei genitori che vogliono crescere insieme ai figli. Con loro sono disposto a lavorare per aiutarli a essere quei genitori che i figli vedono come guide preziose.

Podcast che ti consiglio:

Un passo alla volta mi basta #089

Un passo alla volta mi basta #089

Lo diceva Gandhi e mi sembra uno di cui ci si più fidare. Funziona per te ma anche come stella polare nell’educazione dei tuoi figli.