Giovanni Aricò, 7 Giu, 2021

Riaccendere la passione dopo un figlio, con Leni #106

Riaccendere la passione dopo un figlio può essere difficile ma è molto utile per una coppia di genitori. Presi dai mille impegni della vita quodiana il sesso rischia di diventare l’ultima cosa a cui pensare e spesso si pensa che dopo i figli, fare sesso non sia pià così importante, se non per generare altri figli.

Invece una relazione sessuale appagante è fondamentale per alimentare la sintonia della coppia e creare un clima affettivo e sano in casa. Ne parlo insieme a Leni, psicologa e autrice del podcast Vengo Anch’io.

Quanto è importante riaccendere la passione dopo un figlio?

Leni ci accompagna in una riflessioni semplice quanto trascurata: una coppia sessualmente felice è una coppia più unita e in grado di esercitare il suo ruolo genitoriale. Purtroppo non è così semplice riaccendere la passione dopo un figlio o una figlia, ma cambiando atteggiamento qualcosa si può fare e tutta la famiglia ne avrà un beneficio.

In questa puntata…

  • 04:23” Che posto ha la sessualità nella coppia con figli?

Il sesso nella coppia deve essere al primo posto. La lascia del bambino è il suggello dell’amore e della passione della coppia. Per questo è importante mantenere sempre alto il livello di ironia, contatto fisico, il desiderio di essere amanti. Nonostante tutta la fatica. Perché anche se la vita sessuale può cambiare, come frequenza e intensità è importante che non si interrompa mai. Perché una vita sessuale appagante aiuta tutto: mantiene un’aria più leggera e felice che aiuta anche l’educazione dei figli. Non è facile, ma è molto utile.

  • 09:37” Come mai la sessualità fa fatica a trovare spazio nella vita genitoriale?

Sicuramente gli impegni, la giornata sempre sempre corta e non c’è mai tempo. A volte i nonni anziani da accudire e che può diventare una presenza che interferisce con la vita sessuale della coppia, in termini di intimità. La sessualità viene lasciata indietro, come se fosse superflua e invece è proprio quel collante che può aiutare a superare le difficoltà. Continuare ad essere quelli che si era prima, perché quando succede il contrario inizia un processo che si riversa anche sui bambini.

  • 12:58” Dove si può fare sesso per non essere esposti alla visione dei figli, della suocera ecc?

Intanto mai abbandonare il “mood”, mantenere alto il calore nella coppia. Lo sforzo è provare a gestirla senza frustrazione. Rinunciare per 10-20 anni, aspettando che i figli crescano, è difficilissimo reculare. Non smettere mai ed eventualmente approfittare e mettere in calendario dei momenti di intimità insieme durante il compleanno, il doposcuola ecc.

  • 19:51” A volte si pensa che mantenere una relazione sessuale quando si hanno i figli sia “moralmente inaccettabile”. Che dici?

È una pratica diffusa purtroppo. Chiaramente non si può fare sesso davanti ai bambini, però mantenere un clima affettivo, con i genitori che si abbracciano e si baciano, che si scambiano degli sguardi aiuta a rendere l’affettività un qualcosa di accettabile per i bambini e un esempio per quanto diventeranno grandi. È importantissimo per lo sviluppo dei bambini.

  • 24:33” Qualche consiglio per le giovani coppie in modo che non abbandonino la sessualità e per le coppie che hanno abbandonato da anni il sesso?

Chi è Leni?

Leni è psicologia e autrice del podcast Vengo Anch’io. Puoi ascoltarla su Spotify, Anchor e sulle altre applicazioni gratuite per podcast e seguirla sulla sua pagina Instagram.
Ho avuto l’onore si essere ospite nel suo progetto e abbiamo parlato di come cambia la relazione di coppia quando arriva un bebè.

Puoi seguirmi ogni giorno su Telegram: @crescerecontuofiglio

Puoi sostienere il mio lavoro su Patreon: patreon.com/giovanniarico

Ascolta Crescere Con Tuo Figlio anche su:

      

Giovanni Aricò

Giovanni Aricò

Psicologo e Psicoterapeuta

Adoro quei genitori che vogliono crescere insieme ai figli. Con loro sono disposto a lavorare per aiutarli a essere quei genitori che i figli vedono come guide preziose.

Vuoi farti ascoltare dai tuoi figli?

Ecco 7 lezioni che spiegano come puoi creare relazioni più sane con i tuoi figli e farti finalmente ascoltare.

Podcast che ti consiglio: