Giovanni Aricò, 26 Mar, 2019

Scuola e apprendimento: mito e realtà #005

La scuola è il luogo dove i tuoi figli passano più tempo dopo la famiglia. Lì apprendono la maggior parte delle informazioni che poi si porteranno dietro per tutta la vita e intrecciano le relazioni più significative della prima parte della loro vita.

La scuola è un ambito fondamentale della vita dei bambini dei ragazzi.

Negli ultimi anni l’attenzione di molti genitori si è spostata sulla prestazione dei figlio e questo sta contribuendo a intossicare l’esperienza scuola-famiglia, sia per i bambini che per i genitori che per gli insegnanti. Inoltre questa attenzione è distorta da false credenze e convinzioni che impediscono ai genitori di affrontare l’esperienza scolastica dei figli in un modo sereno e produttivo.

Ad esempio una conseguenza è l’abitudine sempre più diffusa da parte dei genitori di cercare di eliminare tutte le difficoltà e le frustrazioni, avere aspettative sproporzionate sulle capacità dei figli. Questo atteggiamento, che parte da un’intenzione buona, finisce col minare l’autostima dei ragazzi, ottenendo l’effetto opposto.

In questa puntata provo a sfatare alcuni falsi miti sulla scuola, provando a riflettere su quale sia il compito dei genitori nel supporto al percorso scolastico dei figli, spiegando come funziona l’apprendimento da un punto di vista psicologico e parlando delle famigerate “difficoltà di apprendimento”. Inoltre parlo di strategie per promuovere la motivazione allo studio dei figli.

Potresti non essere d’accordo con alcune cose ma ti invito a riflettere. Se hai domande, scrivimi pure senza problemi.

Non dimenticarti di lasciare ⭐⭐⭐⭐⭐ su Apple Podcasts // Puoi seguire questo podcast anche su Spotify e Spreaker. Anche se il modo migliore è entrare nel Canale Telegram, per ascoltare gli audio extra ed entrare in contatto con me.
Ne vuoi di più? C’è il REVOLUTION LAB su Patreon.

Giovanni Aricò

Giovanni Aricò

Psicologo e Psicoterapeuta

Adoro quei genitori che vogliono crescere insieme ai figli. Con loro sono disposto a lavorare per aiutarli a essere quei genitori che i figli vedono come guide preziose.

Podcast che ti consiglio: