Giovanni Aricò, 22 Mar, 2021

Sei un genitore narcisista? Con Silvia Spinelli #096

Fino a un anno fa Torino per me era la città del Museo del Cinema, di amici che non vedo da un sacco di tempo e di una bevanda con caffè e cioccolato troppo dolce per i miei gusti. Oggi per me Torino è anche la città di Silvia Spinelli.

Silvia è una collega psicoterapeuta che si occupa di argomenti che se ascolti i miei podcast ti stanno a cuore: la genitorialità, le relazioni, l’autostima. Ha un canale YouTube dove di fa chiamare La Psicologa Silvia e un gruppo Facebook nel quale condivide tanti consigli pratici per genitori e insegnanti.

Ho conosciuto Silvia online, insomma, lo sapete come sono stati questi ultimi mesi. Però siamo stati fortunati, perché abbiamo avuto la possibilità di incontrarci a Roma verso la fine dell’estate e di chiacchierare per tre ore filate sul treno di ritorno. Questa, però, è un’altra storia.

Ci tenevo a farti conoscere Silvia perché la ritengo esperta di un tema molto importante e che troppo spesso viene liquidato in una parola: narcisismo.

Il narcisismo può fare grandi danni

Essere “narcisisti” è diventato una specie di aggettivo, per qualcuno un po’ più offensivo, per qualcun’altro quasi un complimento. Il narcisismo però è una cosa seria e, se sei un genitore, penso che dovrebbe interessare anche te. Ad esempio:

  • Crescere con un genitore narcisista è un casino e i segni te li porti dietro per tutta la vita; 
  • Vivere con un partner narcisista è doloroso, ma pensi sia colpa tua; 
  • Riconoscere di essere un narcisista è durissimo, e pochi ci riescono; 
  • Far crescere i figli in un ambiente narcisista è una violenza bella e buona, anche se non sembra una violenza.

Di tutto questo e di altro abbiamo parlato con Silvia nell’intervista di questa settimana. Ti invito ad ascoltarla con attenzione, perché capire di essere un genitore narcisista o che potrebbe esserlo il tuo partner è il primo passo per provare a invertire la rotta e costruire relazioni sane. 

Se vuoi ringraziare e fare i complimenti a Silvia Spinelli per il suo lavoro, puoi trovarla qui:

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/lapsicologasilvia

Canale Youtube: https://www.facebook.com/lapsicologasilvia

Gruppo Educational Tips: https://www.facebook.com/groups/educationaltipsita/

Non dimenticarti di lasciare ⭐⭐⭐⭐⭐ su Apple Podcasts // Puoi seguire questo podcast anche su Spotify e Spreaker. Anche se il modo migliore è entrare nel Canale Telegram, per ascoltare gli audio extra ed entrare in contatto con me.
Ne vuoi di più? C’è il REVOLUTION LAB su Patreon.

Giovanni Aricò

Giovanni Aricò

Psicologo e Psicoterapeuta

Adoro quei genitori che vogliono crescere insieme ai figli. Con loro sono disposto a lavorare per aiutarli a essere quei genitori che i figli vedono come guide preziose.

Podcast che ti consiglio:

Un passo alla volta mi basta #089

Un passo alla volta mi basta #089

Lo diceva Gandhi e mi sembra uno di cui ci si più fidare. Funziona per te ma anche come stella polare nell’educazione dei tuoi figli.